fbpx

GeoConsulting ha recentemente ottenuto l’Autorizzazione Ministeriale, che permette al laboratorio di effettuare e certificare prove sui materiali da costruzione del settore A per strutture e costruzioni esistenti. Questa autorizzazione rafforza la posizione di GeoConsulting come leader nel settore della certificazione dei materiali da costruzione.

Le prove riguardano strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura, conformemente alla Circolare n.633/STC del 03/12/2019 del Servizio Tecnico Centrale del C.S.LL.PP.

Dettaglio delle Prove Autorizzate

Con l’autorizzazione, GeoConsulting continuerà ad eseguire le indagini sulle strutture esistenti rispondendo alle richieste future di certificazioni che verranno avanzate da Enti Pubblici e/o Privati in conformità con la normativa vigente per un’ampia gamma di servizi di prova sui materiali da costruzione, tra i quali:

  1. Prova Magnetometrica: Utilizzata per rilevare le armature metalliche e stimarne il diametro e il copriferro all’interno delle strutture in calcestruzzo armato.
  2. Prova Sclerometrica: Consente di stimare la resistenza alla compressione del calcestruzzo tramite l’utilizzo di uno specifico strumento manuale detto “sclerometro”, in abbinata con prove di compressione su campioni estratti e/o prove di estrazione e/o prove ultrasoniche.
  3. Prova di Estrazione – Metodo Pull Out: consente di stimare la resistenza alla compressione del calcestruzzo tramite la determinazione della forza di estrazione necessaria per estrarre un inserto infisso nella struttura, in abbinata con prove di compressione su campioni estratti e/o prove sclerometriche e/o prove ultrasoniche.
  4. Prova Ultrasonica: consente di stimare l’omogeneità e integrità del calcestruzzo e/o la resistenza alla compressione tramite la determinazione della velocità di propagazione di onde ultrasoniche in abbinata con prove di compressione su campioni estratti e/o prove di pull-out e/o prove sclerometriche.
  5. Prelievo in Opera di Calcestruzzo: prelievo di campioni di calcestruzzo direttamente dalla struttura esistente per analisi dettagliate in laboratorio, quale la valutazione della resistenza a compressione.
  6. Prelievo in Opera di Provini di Acciaio: prelievo di campioni di acciaio dalle strutture da sottoporre a prove di trazione in laboratorio.
  7. Analisi Chimica – prova di carbonatazione: eseguita sul calcestruzzo tramite l’impiego di soluzione acquosa di fenolftaleina per la determinazione della profondità di carbonatazione.
  8. Analisi chimica – prova di penetrazione degli ioni cloruro: eseguita sul calcestruzzo tramite l’impiego di una soluzione di Nitrato di Argento per la determinazione della profondità di penetrazione degli ioni cloruro
  9. Prova con Martinetti Piatti Singoli: utilizzata tramite l’inserimento di un martinetto piatto all’interno di una sezione muraria della quale si vuole stimare lo stato tensionale esistente.
  10. Prova con Martinetti Piatti Doppi: eseguita per stimare le caratteristiche di deformazione e di resistenza di una porzione di muratura sottoposta all’azione di due martinetti piatti inseriti nel paramento medesimo
  11. Prova di Carico Statica: prova eseguita al fine di stimare il comportamento di un elemento strutturale quale un solaio, una trave, etc… una volta sottoposto a carichi distribuiti e/o concentrati.

Un Traguardo Importante

L’ottenimento dell’Autorizzazione Ministeriale rappresenta un traguardo significativo per GeoConsulting, confermando la qualità dei suoi servizi di certificazione materiali da costruzione. Questa autorizzazione permette al laboratorio di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze del settore, certificando la professionalità del personale e le tecniche di prova impiegate.

Impatto sul Settore delle Costruzioni

Con questa nuova autorizzazione, GeoConsulting consolida la sua leadership nella certificazione materiali da costruzione. Le imprese di costruzione, i tecnici e i progettisti incaricati delle verifiche sismiche e di sicurezza degli edifici esistenti potranno contare su un partner di fiducia per la verifica delle loro opere, contribuendo al miglioramento continuo degli standard di costruzione, alla riqualificazione strutturale e alla riduzione dei rischi legati a strutture inadeguate.

Scrivici per richiedere la nostra consulenza e ricevere altre informazioni.